Il workshop di grafica e marketing editoriale dà la possibilità di conoscere tutte le fasi preparatorie della costruzione di un libro e della sua promozione.
Attraverso lezioni di grafica editoriale si definiscono i passaggi necessari per dare alla pubblicazione la giusta identità; dalla redazione grafica dei testi, ai criteri di selezione delle immagini, alla progettazione di una copertina efficace che si distingua tra i fitti scaffali di una libreria.
Attraverso lezioni di marketing editoriale si definiscono gli obiettivi e gli strumenti di comunicazione necessari per emergere nel mercato dell’editoria. Il giusto mix di elementi porterà alla creazione di un buon piano d’azione e una buona strategia di lancio del prodotto.
Questo breve corso pone le basi necessarie per lavorare in qualsiasi redazione e a qualsiasi progetto editoriale, che sia una tesi di laurea o una semplice presentazione aziendale.
Il workshop ha una durata di 4 ore (2 lezioni da 2 ore l’una), al costo di € 80,00 (+ 4% iva). Per i docenti e gli alunni che aderiscono al progetto scuole di Gemma Edizioni, il corso è GRATUITO. Al termine, attestato di partecipazione certificato dalla casa editrice Gemma Edizioni.

PROGRAMMA:
GRAFICA EDITORIALE
(Lezione 1 – Tutor: Denise Sarrecchia)
Interno
- Iter di lavoro
- Le pagine preliminari
- Pre-impaginazione
- Cercare le immagini di qualità
- Come ritrovare un’immagine su google
- Archiviazione
- Inviare con wetransfer
- Modalità di correzioni
- Errori di impaginazione
Copertina
- La forma del libro
- Progetto di copertina
- Consigli per un buon lavoro
- Copertine a confronto
- La scelta delle fotografie
- Archivi online di immagini gratis
- Piccoli ritocchi con Photoshop
- Canva
MARKETING EDITORIALE
(Lezione 2 – Tutor: Samantha Marsella)
- Definizione e introduzione ai processi di marketing
- Definizione degli obiettivi e del mercato di riferimento
- Progettazione dell’offerta di valore (product concept, brand system, price point: idea di prodotto, creazione di elementi simbolico-linguistici e definizione del prezzo)
- Governo dell’offerta sul mercato: definizione delle operations e illustrazione delle principali leve del marketing
- Comunicazione di marketing: strumenti tradizionali e gestione dei profili social
- Descrizione e uso dei principali mezzi di comunicazione di massa: radio, TV e quotidiani
- Differenza tra comunicato stampa e articolo di giornale
- Esempio di comunicato stampa
- Esempio di articolo di giornale
- Descrizione ed esempio di lettera di invito
- Comunicazione online: utilizzo dei social network per scopi aziendali; differenze tra i principali social; creazione di contenuti adatti alle diverse circostanze.
Per maggiori informazioni, scarica la brochure del corso.